Accesso utente
Inserisci nome utente e
password per accedere all'area riservata:

  



Non ricordi la password?
La registrazione al sito ti darà accesso a contenuti dedicati e newsletters tematiche. Potrai creare una lista di prodotti/servizi di tuo interesse e chiedere informazioni e offerte in un solo click.
Belotti > Sistemi > Divisione Vibrazioni > Settori d'Impiego > Impianti di Produzione
Impianti di Produzione

Il monitoraggio macchine è parte essenziale dei programmi di manutenzione in quanto permette di valutare le condizioni della macchina e di intervenire in tempo con conseguente riduzione di costi e fermi macchina.

In generale, l'applicazione coinvolge il monitoraggio dei cuscinetti per determinarne lo stato di usura e prevederne la sostituzione alla fermata successiva. Oggetti di indagine tipica sono: ventilatori e soffianti, gruppi motore pompa, riduttori, motori elettrici e compressori.

Qui di seguito alcuni esempi:

- Nell'industria farmaceutica: per la protezione dei gruppi criogenici.
- Nel settore petrolchimico, l'applicazione tipica è il monitoraggio delle tendenze di vibrazione di macchina e di cuscinetti volventi (pompe, torri di raffreddamento) quasi sempre in ambiente ATEX. All'aumentare dei livelli i tecnici operano analisi più approfondite (come l' FFT, degli olii o termografiche) per indagini mirate.
- Nelle cartiere per esempio si esegue il monitoraggio diffuso degli elementi rotanti in particolare frequenze critiche di cuscinetto, spesso si prevedono installazioni fisse di accelerometri con scatole di giunzione a causa della pericolosità della macchina continua in movimento e delle temperature.
- Nel settore alimentare: applicazione tipica è il monitoraggio dei ventilatori per l'estrazione fumi dai forni di cottura prodotto.

Altri impianti  su cui è consigliabile effettuare il monitoraggio sono: cementifici, zuccherifici, impianti di laminazione, fonderie, power generation etc...


Website by PoisonFX